Al crocevia delle tendenze, i vini d’Alsazia lanciano Millésimes Alsace DigiTasting®, il 1° salone professionale virtuale con vere degustazioni integralmente ideato da un’organizzazione interprofessionale
In un mondo in piena evoluzione in cui reinventarsi è diventato un must per chiunque, l’Alsazia sceglie di farsi crocevia delle tendenze e lancia Millésimes Alsace DigiTasting®, il salone dei vini d’Alsazia, coraggioso e innovativo, dedicato interamente ai professionisti.
Annullato nel 2020 a causa della pandemia, Millésimes Alsace, questo imprescindibile salone biennale organizzato dai produttori di vini alsaziani, si svolgerà finalmente nel 2021. Sostenuto dall’ambizioso e dinamico settore vinicolo alsaziano, si reinventa quest’anno con un inedito modello fieristico, integralmente pensato e sviluppato dal Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace. Il salone si trasforma in Millésimes Alsace DigiTasting®, un appuntamento in cui si fondono universo fisico e sfera digitale.
Millésimes Alsace DigiTasting®, il primo salone che possiamo definire “figitale”, interamente sviluppato e organizzato da un consorzio di aziende vitivinicole, propone un approccio innovativo all’enorme potenziale dei vini d’Alsazia. Coniugando la concretezza della degustazione a incontri virtuali, questa manifestazione, pensata su scala internazionale dal consorzio vitivinicolo, rappresenta una prima assoluta nel panorama vinicolo francese e mondiale. Con i suoi 100 espositori, ognuno dei quali presenta 4 vini, il salone può contare su 400 vini registrati!
Millésimes Alsace DigiTasting®: un nuovo modello di salone virtuale
Scambi, incontri e degustazioni sono gli elementi fondamentali e catalizzanti per i professionisti che frequentano i padiglioni delle fiere vinicole. Cosciente della necessità di riprendere possesso del proprio destino, il consorzio vitivinicolo alsaziano tenta una sintesi tra le esigenze imposte dal contesto sanitario e quelle del mercato, dando vita a un format inedito di incontri e scambi virtuali accompagnato da degustazioni reali: Millésimes Alsace DigiTasting®.
Il punto di forza dell’evento? I professionisti potranno ricevere, prima dell’inizio del salone, dei cofanetti di degustazione che potranno sorseggiare durante l’evento insieme ai produttori, nel corso di appuntamenti virtuali.
Ognuno dei 100 produttori espositori ha selezionato 4 vini fermi che verranno proposti in cofanetti di degustazione. Ogni cofanetto conterrà quindi 4 mini bottiglie in vetro (mini flûte da 3 cl) dello stesso produttore, capaci di offrire una adeguata panoramica del savoir-faire e della personalità della tenuta.
Per non mancare di rispetto alla qualità dei vini DOC e in conformità ai disciplinari vinicoli dell’Alsazia, i vini sono imbottigliati nella regione d’origine in una mini flûte di vetro, sul modello della tradizionale flûte del Reno. Un esclusivo procedimento tecnico consente di mantenere intatta l’integrità dei vini. L’imbottigliamento in atmosfera inerte garantisce che nulla delle qualità e delle sfumature anche più delicate vada perduto. La massima vicinanza al prodotto di origine assicura che il procedimento rispetti l’anima dei vini d’Alsazia.
Un vero salone in tutto e per tutto, pensato per i professionisti e per parlare di vino
Il desiderio di rispondere alle attese dei professionisti e mettere al centro degli scambi il prodotto è stato il criterio per predisporre il programma di Millésimes Alsace DigiTasting®.
L’iscrizione alla piattaforma dedicata www.millesimes-alsace.com consente ai visitatori di scoprire tutte le tenute e accedere alla schede tecniche dei vini che producono. Grazie a un sistema di filtri, i visitatori possono scegliere tra le 100 tenute e i 400 vini registrati quelli che meglio rispondono ai loro criteri. I filtri possono riguardare i vini (colore, grado zuccherino, millesimo, vitigno, denominazione…) ma anche le caratteristiche delle tenute (circuito di distribuzione, prassi ambientali, paesi di esportazione, ricerca dell’importatore).
Visitare un salone significa anche lasciarsi sorprendere da incontri casuali, aprirsi a belle sorprese e scoperte inattese. Ecco perché, dopo che il professionista avrà aver scelto le cantine dalle quali ricevere il cofanetto di campioni, all’ordine Millésimes Alsace DigiTasting® aggiungerà anche degli assaggi “a sorpresa”. L’occasione giusta per lasciarsi stupire e fare una bella scoperta.
Quando ordina i campioni, il professionista può scegliere tra 2 formule quella che meglio si adatta alle proprie esigenze e ricevere gratuitamente all’indirizzo prescelto:
5 cofanetti = 4 scelti + 1 ‘‘a sorpresa’’ (ovvero 5 tenute per un totale di 20 vini)
10 cofanetti = 8 scelti + 2 ‘‘a sorpresa’’ (ovvero 10 tenute per un totale di 40 vini)
Questo servizio, totalmente gratuito, consentirà di ricevere le mini flûte ordinate in tutto il mondo prima dell’inizio del salone, compatibilmente con le scorte disponibili.
Cosa sarebbe un incontro professionale dedicato alla scoperta di vini senza la possibilità di accompagnare alla discussione la degustazione dei prodotti? Come durante un salone in presenza, viticoltori e professionisti potranno quindi dialogare sulle peculiarità della cantina, sui vitigni e sui territori dell’Alsazia, degustando insieme i vini. Gli appuntamenti virtuali saranno ovviamente consentiti con qualunque produttore, anche se non sono stati inviati cofanetti di degustazione.
Inoltre Millésimes Alsace DigiTasting® propone conferenze, seminari, animazioni tematiche legate ai vini, al territorio, all’economia e alle tendenze di consumo, come ogni salone che si rispetti. I professionisti potranno poi condividere le loro esperienze grazie a funzioni di scambio integrate nella piattaforma e sui social network.