Sta per essere presentato agli appassionati il Barolo Cannubi Riserva 2014 di Tenuta Carretta, prodotto utilizzando esclusivamente le uve provenienti dai vigneti di proprietà situati all’interno di una delle menzioni geografiche aggiuntive più prestigiose della DOCG Barolo.
Il Barolo Cannubi Riserva è un vino iconico, dedicato a Franco Miroglio, l’imprenditore albese del settore tessile che acquistò la Tenuta nel 1985. In suo onore, anno dopo anno, le bottiglie si vestono di una nuova etichetta: i motivi grafici sempre diversi che caratterizzano questa Riserva sono scelti con cura tra i tessuti di maggior successo disegnati e commercializzati dal gruppo negli ultimi decenni.
Si tratta di un Barolo riserva prodotto ogni anno in edizione limitata a sole 1260 bottiglie: l’annata 2014 presenta tratti di eccezionale equilibrio, eleganza e finezza, e profili aromatici ben definiti e caratterizzanti.
“La vendemmia 2014 è stata una delle più complesse degli ultimi anni”, dichiara Giovanni Minetti, CEO di Tenuta Carretta. “Ha fatto la differenza la capacità di gestire le criticità in vigna. È stata infatti un’annata caratterizzata da frequenti precipitazioni, con fenomeni temporaleschi nel periodo estivo che hanno richiesto particolare attenzione per evitare lo sviluppo di patologie fungine. Il bel tempo e le alte temperature registrate nei mesi di settembre e ottobre hanno permesso poi alle uve di giungere a completa maturazione e di sviluppare profili organolettici davvero molto interessanti”.
Cura e pazienza hanno permesso a questo Barolo Riserva di esprimere al meglio la sua complessità. L’affinamento si è protratto infatti per oltre 60 mesi, di cui 36 in botte e 18 in bottiglia. Il colore è rosso granato intenso mentre al naso si percepisce un aroma ampio e complesso, di rosa, sottobosco, cacao, spezie e carrube, con una sottile nota agrumata. I tannini sono fitti e setosi e, grazie all’ottimo livello di acidità, conferiscono al vino pienezza e un’elegante armonia.