È nato Seven l’extra vergine del lago Trasimeno firmato Gaudenzi
Finalmente è nato, l’extra vergine del Frantoio Gaudenzi prodotto esclusivamente con olive provenienti dai 35 ettari di oliveto presi in affitto nella scorsa primavera sul lago Trasimeno, nel comune di Panicale. Si tratta di circa 3.000 piante secolari situate in una fascia altimetrica che va dai 450 ai 550 metri.
Erano già alcuni anni che la famiglia Gaudenzi cercava oliveti sul Trasimeno, pur sapendo che questo nuovo progetto comportava sfide importanti, a partire dai 70 chilometri di distanza tra il lago e il frantoio. Ma tutti coloro che conoscono Francesco, Rossana, Stefano e Andrea sanno che per loro le sfide sono una sorta di pane quotidiano, alle quali si preparano con professionalità e passione. Quando l’occasione si è presentata, non hanno dunque avuto incertezze e l’hanno colta.
Il nuovo extra vergine si chiama Seven, perché è la settima selezione prodotta dal frantoio e diventa anche la terza Dop dei Gaudenzi, dopo Casa Lontana (Colli Assisi Spoleto) e 89/93 (Colli Martani). Seven infatti rientra nella Dop Colli del Trasimeno, ed è un blend delle varietà Dolce Agogia, Leccino e Frantoio.
Seven esce solo ed esclusivamente in formato da 0,50, con un’etichetta elegante e pulita che ben si armonizza alle caratteristiche organolettiche dell’extra vergine. Vero olio del lago, Seven infatti è un olio dal fruttato leggero, con note di piccante e di amaro appena percettibili.
Un olio che dunque ben si sposa con il pesce, sia crudo che cotto, sui crostacei e sui frutti di mare in genere.
“Finalmente abbiamo chiuso il cerchio – commentano i Gaudenzi – perché siamo riusciti a produrre tutte e tre le sottozone della Dop Umbria relative al nostro territorio.” Allo stesso tempo da ora in poi il frantoio è anche in grado di poter offrire sette selezioni di extra vergine che possono accontentare tutti i palati e – soprattutto – abbinarsi a ogni tipo di cucina, dalla carne al pesce, dalle ricette tradizionali a quelle creative.
Seven rappresenta l’ultima tappa del progetto relativo alla Dop Umbria, e per questo la famiglia Gaudenzi ha deciso di riservare un cofanetto per le 3 etichette, che graficamente riproduce le tre diverse sottozone e le colloca geograficamente all’interno del territorio umbro. Il cofanetto si chiama “Umbria in a box”, e per i Gaudenzi rappresenta una sorta di omaggio a una terra tanto amata.