Il mondo imprenditoriale agricolo toscano si tinge di rosa. Nasce a Siena la Confagricoltura Donna Toscana, associazione a tinte femminili che diverrà punto di riferimento regionale per il vasto tessuto di donne che hanno scelto di investire il futuro nel settore agricolo garantendo occupazione e tutela delle produzione tipiche. Confagricoltura Donna Toscana avrà la sede operativa presso l’Unione Provinciale Agricoltori di Siena, associata alla Confagricoltura e alla Confagricoltura Toscana. Il consiglio è composto da Caterina Dei, Tiziana Fineschi, Carlotta Pometti, Ilaria Chiasserini e dalla presidente Emilia Nardi (foto: Matteo Brogi), proprietaria della griffe del Brunello Tenute Silvio Nardi.
“Siamo solo all’atto costitutivo, allo sbocciare di un progetto ben più ampio e ambizioso – spiega Nardi – il primo passo sarà quello di allargare le adesioni al fine di rappresentare tutto il territorio regionale per confrontarci e condividere azioni, progetti e iniziative a sostegno dell’imprenditoria femminile”.
Confagricoltura Donna è infatti impegnata per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile, promuove iniziative di formazione ed informazione, elabora proposte sulle politiche sociali e di genere, con l’obiettivo di rappresentare e diffondere l’idea di un’agricoltura più ampia, aperta ad ambiti sempre più vasti della realtà produttiva e socio-economica.