Medici e Montepulciano: entusiasmo e passione

Pubblicato il 7 febbraio 2019

Montepulciano, culla del Sangiovese o Prugnolo Gentile, ospiterà, il 14 Febbraio giornalisti italiani e da tutto il mondo, per la kermesse più importante dell’anno: l’Anteprima del Vino Nobile, con la presentazione dell’annata 2016 e della Riserva 2015

Vignaioli Montepulciano è un’associazione nata per contribuire alla valorizzazione e alla promozione della cultura del Vino Nobile di Montepulciano e del suo territorio d’origine, insieme all’agricoltura collinare di qualità, all’arte, alla cultura, alla formazione e ai servizi sul territorio”.

É con questo obiettivo che i dieci produttori hanno deciso di unirsi nell’associazione “Vignaioli Montepulciano” e saranno presenti ai banchi di assaggio presso la Fortezza con il loro Vino Nobile di Montepulciano nato dalla grande passione per un territorio e per la sua originalità.

Nel pomeriggio, ospiteranno i giornalisti presso la suggestiva location della Cripta del Gesù (dove si sono svolte le prime edizioni dell’Anteprima dal 1994 in poi) per un evento particolare ed esclusivo.

Si potranno assaggiare i vini delle ultime 4 annate per capire l’evoluzione del lavoro dei “Vignaioli Montepulciano” e poi, grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food di Montepulciano-Chiusi ed con i cuochi dell’Alleanza dei Cuochi Slow Food, gli ospiti saranno condotti in un viaggio gastronomico nella storia dei Medici con Presidi Slow Food e prodotti del territorio presentati da chi li produce.

In accompagnamento con le note musicali dei ragazzi dell’ Istituto di Musica H. W. Henze di Montepulciano che con i loro archi ci faranno viaggiare nel tempo.

www.vignaiolimontepulciano.com