Kostantinos Stavroulakis, Head Sommelier presso Hotel Pitrizza in Costa Smeralda, ha selezionato il Monteverro 2020 per la Milano Wine Week 2024
Monteverro, cantina gioiello di Capalbio, nel cuore della Maremma toscana, si conferma ancora una volta come eccellenza del territorio apprezzata non solo in Toscana, ma a livello internazionale. Durante la Milano Wine Week 2024, uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per gli enoici appassionati, l’azienda sarà infatti protagonista della Wine List Italia, la prima guida al mondo nata per dare voce ai sommelier, figure fondamentali nell’elevare e diffondere la cultura enologica.
Domenica 6 ottobre, durante la manifestazione milanese giunta alla sua settima edizione, la Wine List Italia 2024 verrà presentata a Palazzo Bovara con un Grand Tasting che vedrà protagonisti una rosa di sommelier coinvolti da tutto il territorio italiano e una selezione di 1000 etichette nazionali ed estere creata ad hoc per l’occasione.
Tra i vini selezionati nella guida, non poteva mancare il Monteverro 2020, un vino che incarna l’essenza stessa del territorio di Capalbio. Questo straordinario rosso è frutto di un attento assemblaggio di Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, varietà raccolte nelle migliori parcelle della tenuta Monteverro. Ogni fase della produzione è caratterizzata da un livello di attenzione e cura eccezionali: dalla coltivazione delle viti, al controllo della maturazione delle uve, fino alla selezione rigorosa durante la vendemmia.
Il Monteverro 2020 si presenta con un manto rosso rubino, arricchito da riflessi di magenta e lavanda, preannunciando una straordinaria complessità. Al naso, un bouquet profondo e avvolgente di frutti a bacca nera maturi che si intrecciano con note speziate di liquirizia, su un fondo minerale appena accennato. Al palato, l’ingresso è morbido e avvolgente, ma ben presto lascia spazio a una trama tannica elegante, accompagnata da un finale lungo e persistente.
Quest’anno, il Monteverro 2020 è stato selezionato – per la prima volta – da Kostantinos Stavroulakis, Head sommelier presso l’esclusivo Hotel Pitrizza in Costa Smeralda, per essere inserito nella Wine List Italia 2024. Una testimonianza non solo della qualità del prodotto, ma anche del crescente ruolo di Monteverro come punto di riferimento per una produzione vinicola di alta gamma.