Tenute Gregu si trova nel cuore idilliaco della Gallura, a Calangianus, contesto unico ed incontaminato ai piedi del Monte Limbara, sede del Parco Regionale che porta il nome del monte. L’azienda si estende per 50 ettari di cui 30 vitati, distribuiti su terreni composti da disfacimento granitico a 500 metri di altitudine da cui si respira l’aria del mare della Costa Smeralda.
Per i Gregu la natura e il vino sono affari di famiglia da generazioni. L’azienda è stata fondata ufficialmente nel 2011, con la prima annata prodotta nel 2014, da Antioco Gregu e i suoi due figli, Raffaele e Federico, ma è già dai primi del ‘900 che la famiglia si dedica all’allevamento,
alla produzione di formaggi e di vino. La perla della produzione è il rinomato Vermentino di Gallura DOCG e con la recente uscita sul mercato della linea “Monogram”, la gamma dei vini tocca le vette dell’eccellenza.
La bellezza del luogo, la dedizione al vino, divengono elementi che devono essere trasmessi: una così grande bellezza che la famiglia Gregu vuole condividere creando esperienze uniche, coinvolgenti e stimolanti per i visitatori.
«Abbiamo creato 11 experience, ognuna con piatti abbinati che rivisitano la cucina sarda, per unire l’attuale con la storia. – Ci spiega Marianna Pinna, Experience Manager dell’azienda – Abbiamo anche trasformato la bottaia in un’area di degustazione e aperto un negozio all’interno dell’azienda, oltre ad aver allestito una terrazza panoramica. Siamo un’azienda giovane, con tante idee e progetti».
I visitatori potranno degustare i vini della linea “Classic”, della linea “Monogram”, ma anche approfondire la storia di un vino e la sua evoluzione in affascinanti verticali in cui si degusta lo stesso vino in diverse annate. Accanto al vino il protagonista sarà anche il cibo, con una selezione di prodotti tipici, a chilometro zero, che permettono di assaporare l’autentico patrimonio culinario della Sardegna. Per chi vuole scoprire i segreti della cucina locale e l’arte dell’abbinamento cibo/vino direttamente con gli esperti dell’azienda, può cimentarsi in una divertente “cooking class”. Se invece ci si vuole dedicare un momento di intimità e raffinatezza, in un contesto dove la tradizione vinicola si fonde con l’alta gastronomia, è possibile prenotare una “private dinner” all’interno della cantina, circondati dall’eleganza delle botti piene di vino pregiato.
«Ogni percorso di degustazione è studiato per offrire un’opportunità di arricchimento culturale, di entrare in contatto con l’identità, le tradizioni e la cultura, anche enologica, della nostra azienda e del nostro territorio» confermano Raffaele e Federico Gregu.
Il visitatore, varcando il cancello della tenuta, avrà la sensazione di accedere ad un paradiso terreno, la natura ti avvolge, i filari delle viti scandiscono il tempo che ci vuole per arrivare alla zona di produzione e di accoglienza. Tutto è calmo, tutto è curato, tutto parla di autenticità, amore e passione.
Accanto a un laghetto, si trova la terrazza per le degustazioni, costruita con marmo di Orosei sgretolato che riflette i toni caldi del tramonto. Questo spazio è un vero e proprio palcoscenico naturale dal quale gli ospiti possono ammirare la bellezza della Sardegna degustando prodotti unici. Da lì il visitatore sarà accompagnato a visitare la zona di produzione, tra le suggestive vasche in acciaio e una magnifica barriccaia, verranno spiegate le fasi principali di vinificazione e affinamento del vino. La visita termina nello shop dove si potrà procedere alla degustazione oppure acquistare i prodotti.
«Crediamo che sorseggiare un calice di vino sia un’esperienza intima e personale – concludono all’unisono Marianna, Raffaele e Federico Gregu - perché i gusti di ciascuno possono variare a seconda del momento e dello stato d’essere».