Agadeìta debutta a VinoVip 2024, il prestigioso evento dedicato al mondo del vino in programma da domenica a lunedì a Cortina d’Ampezzo (BL). La nuova grappa, creata dal mastro distillatore Roberto Castagner, firma italiana d’eccellenza per i distillati di qualità, come omaggio alla “Regina delle Dolomiti”, si presenta per la prima volta ad alcune delle personalità e delle aziende più influenti del settore vitivinicolo italiano.
«Agadeìta - spiega Roberto Castagner – sta diventando la grappa degli intenditori, quelli che cercano la miglior qualità anche nel vino. La presenteremo alla “Notte delle Stelle”, la cena di gala condotta dallo chef stellato Graziano Prest in programma domenica sera allo Chalet Tofane, e lunedì pomeriggio al “Wine Tasting delle Aquile”, l’esclusivo banco d’assaggio che si svolgerà agli oltre 2000 metri d’altitudine del Rifugio Faloria in uno scenario d’eccezione: le nostre meravigliose Dolomiti».
Ma la Distilleria Castagner ha organizzato altri momenti di assaggio in città. Agadeìtasarà presente, questo fine settimana, nelle enoteche, alla Cooperativa di Cortina e nelle vetrine dei negozi con proposte di assaggio in abbinamento allo strudel.
Agadeìta significa “acqua di vita” in ladino, un nome evocativo e un suono schietto che ricorda l’autenticità e il profondo legame con la cultura e la tradizione cortinese. A suggerire il nome è stata Elsa Zardini, presidente dell’Union de i Ladis de Anpezo. I marchi “Cortina” e “scoiattolino”, presenti nell’etichetta, rappresentano una sintesi grafica del luogo di provenienza.
Agadeìta si può fregiare del nome “Grappa Vigneti delle Dolomiti”. Le uve provengono, infatti, da vigneti coltivati nel Bellunese e sono vinificate nel territorio delle Dolomiti. Agadeìta ha un profumo vivace che spazia dagli aromi avvolgenti floreali e di frutta a pasta bianca ai sentori di mora e lampone con note balsamiche e minerali in una sensazione di straordinaria intensità.
Grappa Agadeìta viene proposta in due versioni: grappa bianca in bottiglia classica da 70 cl prodotta in 2 mila e 500 esemplari e grappa bianca Rara in confezione luxury in bottiglia decanter da 70 cl prodotta in altri 500 esemplari. L’equivalente di altre 3 mila bottiglie di Agadeìta è stato messo in barrique per diventare riserva tra due anni e sarà pronto per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.