Il Riesling è una varietà di uva antica e nobile che predilige i climi freddi con buona esposizione al sole, dove dà vita a un bianco elitario e di grande eleganza, dall’inconfondibile aroma di frutta e idrocarburi. La spiccata freschezza gli permette di mantenersi giovane anche dopo diversi anni di invecchiamento e di classificarsi come uno dei più longevi vini al mondo.
Il nobile vitigno del nord Europa, che nella zona della Mosella regala alcuni tra i bianchi più affascinanti al mondo, ha trovato in Valle Isarco un habitat perfetto per le sue esigenze. Le vigne coltivate in altitudine, il clima freddo e i suoli pietrosi, permetto a quest’antica varietà di esprimersi su ottimi livelli qualitativi.
Ne è un esempio il Riesling Aristos di Cantina Valle Isarco, un’espressione interessante e autentica del varietale tipico di questa varietà. Vinificato solo in serbatoi di acciaio, nel bicchiere si esprime con profumi a tinte verdi, con mela renetta, erba appena sfalciata, albicocca e spezie leggere in primo piano, impreziosite da contorni minerali e lievi note di idrocarburo; al sorso è fine, dritto, asciutto, di vibrante salinità e struttura.
Il Riesling Aristos fa parte della selezione di alta gamma della Cantina Valle Isarco, che solo negli ultimi anni ha puntato decisamente su questo straordinario vitigno, ottenendo da subito risultati molto positivi. Il particolare microclima della valle, con giornate calde e soleggiate e notti molto fredde, consente alle uve di maturare molto lentamente, sviluppando profumi e aromi intensi. Il Riesling Aristos nasce da una selezione delle migliori parcelle, gestite dalla Cantina Valle Isarco con basse rese, per ottenere la massima qualità e una tipicità varietale. Le vigne di Riesling sono coltivate a un’altitudine compresa tra i 600 e gli 800 metri, su terreni alluvionali ricchi di scheletro e poco profondi. Dopo una breve macerazione a freddo a contatto con le bucce, le uve sono pigiate in modo soffice e la fermentazione si svolge in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino matura sui propri lieviti in vasche d’acciaio per 7 mesi prima dell’imbottigliamento.
Perfetto con i frutti di mare, i crostacei, le ostriche, ma anche con formaggi e carni bianche o semplicemente come aperitivo.
Prezzo al pubblico a partire da 19,40 euro.