È fra i migliori vini del Veneto premiati da Gambero Rosso 2024: Vigna Morlongo, Montebaldo Bardolino Doc (2021) di Vigneti Villabella (Calmasino di Bardolino – Verona) conquista i Tre Bicchieri, il massimo riconoscimento assegnato dalla guida Vini d’Italia.
«Anche quest’anno – si legge nelle motivazioni della Guida – il vino più convincente di casa Villabella è il Montebaldo Morlongo, frutto della Vendemmia 2021 compiuta sulle colline di Cavaion, dove le brezze che scendono dalla Valdadige conferiscono ai profumi una straordinaria freschezza. Il frutto rosso si affianca a un’importante nota balsamica che ricorda l’incenso con il pepe a fare capolino dal fondo. In bocca sapidità e tensione descrivono alla perfezione la dinamica gustativa».
«Siamo orgogliosi di questo nuovo premio della Guida Vini D’Italia del Gambero Rosso - spiegano Franco Cristoforetti e Tiziano Delibori, proprietari di Vigneti Villabella – che, in primo luogo, è un riconoscimento all’impegno e al rispetto per il territorio e alla storia della nostra azienda. Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità del Lago di Garda, investendo nelle nostre vigne e cantine, valorizzando le tradizioni, ma con uno sguardo sempre rivolto al futuro».