Champagne Veuve Fourny & Fils è un’azienda attiva fin dal 1856. La tenuta si trova nella prestigiosa Côte des Blancs, nel villaggio Premier Cru di Vertus, dove i fratelli Charles-Henry ed Emmanuel coltivano quasi nove ettari di vigneti.
La Champagne è un territorio ricco di emozioni, che evoca nei fratelli Fourny anche la passione dell’enologo artigiano, ereditata dalle quattro precedenti generazioni di vigneron. I vigneti sono coltivati secondo pratiche e principi meticolosi, con ogni appezzamento vinificato individualmente.
Veuve Fourny produce vini classici ed artigianali da uve Pinot Noir e Chardonnay, che esprimono il terreno gessoso di Vertus. Le cuvée mettono in risalto il terroir Premier Cru della Côte des Blancs attraverso uno stile puro e raffinato, che privilegia l’eleganza e la freschezza. La scelta di non dosare o farlo solo leggermente è motivata dalla volontà di lasciare spazio alla piena espressione del vitigno e del terroir.
Grands Terroirs Brut 1er Cru
Un know-how unico della Maison Veuve Fourny: un blend di Pinot Noir e Chardonnay selezionati a mano. Le uve
provengono dalle migliori vigne della Côte des Blancs, per circa l’80% da parcelle classificate come Premiers Crus a e per
il 20% da parcelle come Grands Crus. Conservati in piccole botti di rovere, i vini di riserva esaltano la complessità di
questa eccezionale cuvée. Uno champagne fresco e fruttato, in perfetto equilibrio tra vivacità e freschezza.
Vitigni: Chardonnay & Pinot Noir
Terroir: Vertus Premier Cru e altri Premiers e Grand Crus. Argilla su gesso.
Età delle viti: 30 anni
Vinificazione: 7 mesi sui lieviti, senza aggiunta di solforosa.
Assemblage: 3 annate consecutive (40% vini di riserva conservati in botti di rovere)
Invecchiamento: in bottiglia sui lieviti, in cantine del diciannovesimo secolo. Temperatura bassa e costante.
Dosage: Brut 6 g/l
Disponibile anche nei seguenti grandi formati: Magnum e Jéroboam.