Dal 7 all’ 11 ottobre wellness, gusto e tradizione made in Italy hanno fatto tappa allo stand di Veroni. Lo storico salumificio di Correggio ha presentato in anteprima le nuove referenze con focus healthy food e i suoi best seller di alta qualità.
Veroni è tornato ad Anuga 2023, trade show di riferimento nel mercato internazionale che la scorsa edizione ha accolto 75.000 visitatori, quest’anno ha registrato il tutto esaurito con 7.500 espositori, confermandosi uno degli eventi più attesi del settore food & beverage a livello internazionale. È stato un appuntamento imperdibile per lo storico salumificio di Correggio, un’occasione speciale per presentare i best seller dell’azienda e le ultime novità pensate per il mercato europeo.
Veroni, che vanta quasi un secolo di storia e che dal 2021 è il brand leader italiano degli affettati a libero servizio* in USA, ha esposto le sue eccellenze all’interno di Anuga meat, un’area del salone dedicata esclusivamente all’industria della carne, salumi e pollame. Oltre ai prodotti più amati di sempre, protagonista assoluta dello stand dell’azienda emiliana è stata la nuova linea Benessere, caratterizzata dal sapore autentico delle ricette della tradizione, ma pensata per chi segue uno stile alimentare più attento alla salute e alla linea.
Sotto i riflettori 4 nuove referenze in anteprima tra Prosciutto Crudo, Salame Gran Milano, Prosciutto Cotto Alta qualità e infine la Mortadella di Carne di Prosciutto, tutti caratterizzati da un taglio netto al contenuto di grassi, sale e calorie: il meglio della salumeria italiana in una nuova veste, sempre deliziosa e dal sapore inconfondibile, healthy e light. I claim free-from non finiscono qui: i nuovi salumi benessere sono senza glutine, glutammato, polifosfati aggiunti, latte e derivati. La semplificazione della lista degli ingredienti consente così di proporre delle vere e proprie clean label, prodotti con etichette trasparenti e “pulite” che attraggono un target di consumatori sempre più attento, informato e consapevole.
“La fiera di Anuga rappresenta un rendez-vous imprescindibile per Veroni ed è caduta in un anno strategicamente importante, dedicato a intensificare e consolidare la nostra presenza all’estero”, spiega Emanuela Bigi, marketing manager Veroni. “Ad Anuga, barometro delle nuove tendenze sul mercato internazionale, abbiamo portato una nuova linea di salumi che va incontro alle esigenze dei consumatori attenti a benessere e salute, cosa che tocca un po’ tutti oggi, a dire il vero. Sempre più persone mettono nel carrello prodotti con “etichette pulite”, con pochi ingredienti senza l’aggiunta di additivi o conservanti, che mantengano inalterato gusto e sapore tipici. Un trend che attraversa l’Italia, ma che si sta diffondendo anche all’estero. In questo senso il made in Italy ha una marcia in più: riusciamo sempre a essere in prima linea unendo alta qualità e proposte innovative”.
Accanto alle novità, Veroni ha portato il meglio della tradizione e dell’eccellenza emiliana fino ai classici intramontabili della gastronomia italiana, come la Mortadella Esselusso IGP Bologna e la 1925, che ancora oggi segue la ricetta tramandata all’interno della famiglia Veroni e che rappresenta il prodotto di punta del salumificio emiliano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. All’elenco si aggiunge il Salame Gran Milano, nuova referenza dalla fetta più grande e saporita caratterizzato da lenta stagionatura. Ad attirare l’attenzione dei retailer c’era anche la linea di “Affettati Nature”, una selezione delle specialità della tradizione italiana proposte in vaschette eco-friendly in carta certificata FSC e con il -75% di plastica rispetto ai tradizionali pack Veroni.
*(Fonte dati: Circana, segmento US Luncheon Meat)