Un format di valorizzazione del ricco patrimonio vitivinicolo della Costiera Amalfitana ideato, prodotto e organizzato dall’agenzia di comunicazione Cliniq Brand Surgery
Dal 20 al 22 ottobre 2023 si è tenuto a Positano la 1° edizione del Positano Wine Fest, un evento nato dal forte desiderio di rendere onore al patrimonio vitivinicolo della Costiera Amalfitana mettendo in luce i produttori, l’arte della produzione del vino e il rapporto con il territorio. Positano accoglierà il mondo enogastronomico di alto profilo, professionisti del settore, tecnici, appassionati, buongustai e semplici curiosi che vogliono avvicinarsi alle bellezze di questo territorio.
A ideare, produrre e organizzare l’evento è Cliniq Brand Surgery, agenzia di comunicazione ed eventi milanese guidata da Eugenio Lafratta e Florencia Bechara, forte di più di 13 anni di gestione di eventi di portata internazionale curati dal concept, all’organizzazione e alla gestione.
“Questa idea nasce da una grande passione per il mondo vitivinicolo, io stesso sono sommelier” ha affermato Eugenio Lafratta, AD di Cliniq. “Grazie a Florencia, la mia socia, che mi supporta spesso in queste iniziative, abbiamo deciso di produrre il festival in una delle località marinare più belle del mondo. Un’iniziativa che ha indubbiamente una connotazione culturale e di valorizzazione di un territorio vocato ai grandi vini. Aspetto, però, di cui ancora pochi sono a conoscenza”.
Il Positano Wine Fest è stato concepito come un evento a città aperta, i punti di degustazione sono stati distribuiti in tutta la città coinvolgendo cantine, alberghi, ristoranti ed enoteche: in questo modo i visitatori hanno potuto vivere un’esperienza enogastronomica unica, esplorando al contempo la splendida Positano.
Ad ogni partecipante è stato fornito un passaporto-mappa, un documento di viaggio nel quale raccogliere il timbro di ogni punto di degustazione visitato, così da rendere indelebile il ricordo dell’evento.
Oltre alle degustazioni sparse per la città, vi erano altri eventi collaterali come pranzi e cene con degustazione, workshop e masterclass.
Accanto ai vini del territorio, l’evento ha ospitato una “Guest Star”: lo Champagne. Hanno partecipato piccoli produttori in rappresentanza del metodo classico, tipologia di vino poco presente sul territorio, ma in linea con il carattere elegante e raffinato della Costiera Amalfitana.