Fino al 22 febbraio la storica casa spumantiera al Gulfood, il più grande evento del settore enogastronomico per i mercati di Medioriente, Sud Asia e Africa
Pia Bosca: «Porteremo il Toselli, le nostre bollicine certificate Halal: un prodotto già conosciuto in Italia e nel Mediterraneo da chi non vuole o non può consumare alcolici e che ora può puntare al più ampio mercato del mondo arabo».
Debutto in grande stile sul mercato arabo per “Toselli”, le bollicine senza alcol prodotte da Bosca e destinate a chi l’alcol non può o non vuole berlo.
Un viaggio che parte dalle colline del Monferrato, dove la storica casa spumantiera custodisce le suggestive Cattedrali Sotterranee dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, per raggiungere Dubai, dove da oggi al 22 febbraio si svolgerà la 23^ edizione di Gulfood, il più grande evento annuale del settore alimentare e delle bevande rivolto ai mercati di Medioriente, Sud Asia e Africa.
Tra gli oltre 5.000 espositori e i 120 padiglioni nazionali, la storica casa spumantiera Bosca, simbolo del Made in Italy nel mondo, sarà presente con un prodotto spumante certificato Halal. Quello degli Emirati Arabi Uniti è un target molto dinamico e in forte crescita: secondo Euromonitor International, si prevede infatti che il mercato degli alimenti e delle bevande raggiungerà una valutazione di 82 miliardi AED (22 miliardi di USD) entro il 2020. Decine di migliaia i visitatori già pre-registrati e attesi numerosi capi di stato, ministri, funzionari governativi e decine di associazioni di categoria nazionali.
Particolarmente attento alle proposte per il mercato arabo, a Gulfood 2018 sono confermati eventi storici come l’Halal World Food, la più grande fiera al mondo di alimenti certificati Halal. In questo contesto ben si inserisce uno degli ultimi prodotti di Casa Bosca: il Toselli. Perseguendo lo spirito innovativo che da sempre la caratterizza, con queste bollicine senza alcol Bosca sviluppa l’idea di affrontare un mercato nuovo per i produttori di spumante, cioè quello di coloro che non bevono per ideologia. Si tratta di bollicine delicatamente dolci, sia nella versione bianco che rosso, dai lievi sentori aromatici dei fiori d’acacia e miele per il bianco e dei frutti di bosco per il rosso.
La diffusione della produzione Bosca Halal è iniziata dall’Italia, ma ha come obiettivo la conversione in Halal delle bollicine senz’alcol già vendute sia in aree fortemente musulmane come i Paesi Arabi e l’Africa, soprattutto Nigeria, Gabon, Ghana e Senegal, sia in altre zone come i Caraibi e le Repubbliche Baltiche.
La produzione di Toselli è infatti aumentata costantemente negli anni, passando da 100.000 bottiglie del 2013 al 325.000 nel 2017, su una produzione globale Bosca di 75 milioni di bottiglie all’anno.
«Inizialmente – spiega Pia Bosca - avevamo pensato al Toselli Halal anche per contribuire all’integrazione. Poter brindare con un bicchiere di bollicine Halal non solo è permesso dalle prescrizioni, ma è anche sicuro poiché è stato certificato seguendo i più stretti dettami della Sharia. L’organismo di certificazione di cui ci avvaliamo ha un’esperienza più che ventennale e non tralascia nulla. Abbiamo già avuto primi riscontri di successo, ma il potenziale di crescita è molto ampio”.
A Gulfood Bosca è presente con uno stand al padiglione 6 all’interno dello spazio ICE con un altro simbolo del Made in Italy, la Torrefazione Excelsior.