Colle Manora: una storia nata nel 1981

Pubblicato il 3 agosto 2023

Nata dall’accurato recupero di un’antica cascina del XIX secolo e delle sue terre, Colle Manora domina le morbide colline del Monferrato piemontese, in un anfiteatro naturale di filari a corpo unico incastonati tra i pittoreschi borghi di Quargnento e Fubine Monferrato.
Dai primi anni duemila nelle mani di Giorgio Schön, imprenditore e appassionato pilota, e Marina Orlandi Contucci, la cui famiglia si lega da generazioni alla cultura vitivinicola, la cantina e i suoi vini portano oggi in sé tutti i valori del Made in Italy: Qualità, Eleganza, Passione.
La fierezza dello storico territorio monferrino, con i suoi robusti vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di varietà internazionali, produce vini di grande personalità: qui si trovano riuniti lo stile italiano, ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda, e l’amore per le Auto da corsa – in particolare le rosse Ferrari – rappresentato fin dal logo: un semplice tratto rosso, a raccogliere e proteggere un grappolo.

La vigna e i vigneti

I vigneti, a corpo unico e allevati a guyot, circondano come un anfiteatro naturale la cascina, ciascuno seguendo la naturale conformazione e le tipicità dei terreni e del relativo microclima, per esaltare la personalità di ciascun vino. Gli impianti derivano da un minuzioso studio del clima e del terroir, e l’agricoltura segue pratiche rigorose, con profonda attenzione per la natura e la biodiversità.
Il fine è quello di accompagnare e proteggere le viti durante il ciclo stagionale, agendo su ogni pianta per valorizzare le caratteristiche varietali, conservando allo stesso tempo l’equilibrio tra le attività umane e l’ambiente naturale.
La conduzione è totalmente manuale, dalla potatura invernale alla vendemmia. I trattamenti sono ridotti al minimo, prediligendo prodotti di origine naturale e le pratiche agricole sostenibili come il sovescio, nel rispetto del disciplinare del Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata (SQNPI) – in via di certificazione.

Il Terroir

Il Monferrato è un territorio splendido e romantico, dalla sorprendente variabilità geologica e dalla storia millenaria e affascinante, non a caso riconosciuto dall’UNESCO quale Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Isolato dal mare dalla catena appenninica e abbracciato dalle alpi, mostra un clima continentale, con estati asciutte e inverni rigidi.
Il bricco su cui sorge l’azienda fa parte dell’antico fondale marino, lentamente emerso in un sollevamento durato milioni di anni, ricchissimo di marne e vene calcaree, sabbie e argille rosse. Anche in un’area ristretta, i diversi versanti mostrano importanti variazioni di composizione che hanno indirizzato la viticoltura: più argilla e sabbia verso sud-est, per le uve bianche e i rossi leggeri, calcare e marne a sud-ovest, per i rossi di grande struttura.
La disposizione delle colline protegge i vigneti dal gelo e dalla grandine, creando un microclima ideale il cui risultato è quell’eleganza unica che ritroviamo in ogni calice di Colle Manora.

Autoctoni, internazionali

Innovazione e ricerca sono fondamentali sin dalla prima vendemmia: l’azienda è stata tra le prime cantine monferrine a introdurre lo studio del terroir, la potatura verde ed il diradamento, l’agricoltura sostenibile e a la zonazione di vitigni internazionali come il Sauvignon Blanc. La riscoperta di ulteriori varietà internazionali quali Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Viognier e Pinot Nero è divenuta il tratto distintivo di Colle Manora.
Ma non si può crescere senza profonde radici: il recupero di vecchi cloni di Barbera, allevati nei terreni dell’antica cascina, ha dato origine a vigneti perfettamente adattati, che oggi regalano uve straordinarie.
Siamo stati tra i primi infine ad accogliere il progetto di rinascita dell’Albarossa: varietà rara, misteriosa e potente, incrocio di Barbera x Nebbiolo di Dronero, allo stesso tempo profondamente tradizionale e pienamente moderna.

La cantina

Cuore della tenuta, fulcro di tutte le attività e sede per visite, degustazioni ed eventi, il design della cantina è un omaggio alla tecnologia, allo stesso tempo rispettoso del suo aspetto tradizionale: acciaio e vetro ne percorrono gli interni, disegnando un percorso che comunica con fierezza i moderni valori di stile ed eleganza.
Tutto qui rivela la grande precisione che dirige ogni momento della vinificazione: dai tini in acciaio inox termocontrollati al magazzino climatizzato.
Menzione particolare merita la barricaia, disegnata come un box automobilistico, dove i vini affinano a temperatura ed umidità controllata in barriques di rovere francese e tonneaux di slavonia, sotto la protezione silenziosa dello carrozzeria di una Ferrari Barchetta degli anni ’50, affascinante guardiano che simboleggia il mondo Colle Manora.

I vini

Varietali in purezza e blend d’eccellenza: esaltiamo il terroir con la ricchezza dei vitigni autoctone, senza perdere di vista il fascino delle varietà internazionali.
La vinificazione avviene con uve vendemmiate a mano esclusivamente nei nostri vigneti, coltivati con pratiche di agricoltura sostenibile, e segue pratiche rigorose per offrire autenticità a tutti gli amanti dei vini di grande personalità.
Perché ogni vino della nostra famiglia ha in sé una storia da raccontare che va oltre la sola degustazione, e ben oltre la denominazione: c’è chi è frutto della tradizione (Pais, Manora, Piangalardo), di un desiderio (Mila), di una passione (Double Bubble, Rosso Barchetta), di una innovazione (Mimosa, Ray, Palo Alto).
Un leitmotiv dove l’eleganza è elemento fondante e ogni calice diviene esperienza unica.

Visite e ospitalità

Il team Colle Manora è a disposizione per acquisti, visite, degustazioni ed eventi. Per coinvolgere visitatori ed appassionati alla scoperta delle nostre unicità, sono presenti il wineshop, la sala degustazione e un piccolo museo:

  • Frammenti di Moda di Mila Schön: ricordi e modelli della grande stilista, ispiratrice di eleganza senza tempo.

Inoltre, uno spazio eventi attrezzato è a disposizione per tutte le occasioni dedicate agli appassionati: incentive, cerimonie, eventi privati, rally e meeting.
Infine, un B&B con due appartamenti di charme immersi nei vigneti attende i visitatori per soggiorni di relax e gusto.

www.collemanora.it