Assuli: Astolfo e Donna Angelica in una nuova veste

Pubblicato il 15 giugno 2023

Assuli si differenzia per la produzione di qualità e per il rispetto del territorio. Tecniche agronomiche ed enologiche che si fondono concentrando l’attenzione su vigneti autoctoni e agricoltura biologica.
Dalla nostra esperienza, nascono Astolfo e Donna Angelicavini complessi, profondi e minerali, 100% DOC Sicilia.
Le uve di bianchi di Casa Assuli arrivano dalle vigne della contrada di Carcitella, che si trovano nella campagna tra Marsala e Mazara del Vallo in una (la più estesa, 65 ettari) delle tenute della famiglia Caruso. I vigneti, posti ad un’altezza sul livello del mare di circa 200-250 metri, sono allevati su terreni di medio impasto, prevalentemente argillosi, con buona dotazione calcarea ed equilibrato contenuto di sostanze organiche ed azoto. Un tempo erano il letto di un fiume,vi si trovano infatti ancora dei ciottoli rotondi chiamati CUTI.

Per entrambi i vini è disponibile l’annata 2021, firmata Spazio di Paolo completamente rinnovata nell’immagine, più contemporanea e più raffinata, nella bottiglia Borgognotta.

Astolfo

Un vino prodotto da uve Grillo in purezza coltivate con il metodo guyot in regime biologico. Affinato 8 mesi in botte grande di rovere francese  “sur lies” e successivamente in bottiglia per almeno 3-4 mesi. Dal colore giallo paglierino con evidenti riflessi che tendono al verde regala un bouquet fruttato ampio con un ventaglio di frutta tropicale tra cui spicca l’ananas con forti sentori di cedro. Un gusto fresco con una raggiunta armonia di salinità e mineralità. Ottimo con antipasti e primi a base di pesce, crostacei e formaggi a pasta morbida.

>>> Scarica la Scheda Tecnica

 

Donna Angelica

Prodotto con Catarratto Lucido in purezza, coltivato con il metodo guyot in regime biologico. Affina 8-10 mesi in acciaio, con bâtonnage sulle fecce fini “sur lies”, e successivamente in bottiglia per almeno 3-4 mesi. Un vino dal colore giallo paglierino. Al naso offre un bouquet fruttato ampio con sentori floreali, di albicocca e di frutta a polpa bianca. Al palato risulta fresco con una raggiunta armonia di salinità e mineralità. A tavola è perfetto con antipasti e primi a base di pesce, crostacei e formaggi a pasta morbida.
>>> Scarica la Scheda Tecnica