Tra gli innumerevoli edifici storici di Firenze c’è “Palazzo Portinari Salviati” strategicamente ubicato in Via del Corso al Civico 6, praticamente al centro tra le vicinissime e mitiche Piazza del Duomo e Piazza della Signoria, a pochi passi dalla splendida Piazza della Repubblica.
Durante il XIII Secolo alcune abitazioni di proprietà di Folco Portinari (1222 – 1289) importante Banchiere dell’epoca di origini Romagnole furono collegate e trasformate in un vero e proprio Palazzo. Folco Portinari era un personaggio rilevante e magnanimo diventato famoso soprattutto per essere stato il Padre di Beatrice Portinari detta Bice (1265 – 1290) coniugata de’ Bardi, da molti indicata come la Musa ispiratrice del sommo Poeta Fiorentino Dante Alighieri (1265 – 1321).
Nel 1456 il Palazzo fu acquisito da Jacopo Salviati il Marito di Lucrezia de’ Medici che dette il via a importanti lavori di ristrutturazione e sviluppo che durarono oltre 100 anni per dare alla struttura le forme che oggi conosciamo così ricche di meravigliose opere d’arte realizzate da famosi Artisti del Rinascimento Fiorentino (XV e XVI Secolo).
Nel 1768 il Palazzo fu acquistato dalla Famiglia Ricciardi-Serguidi, successivamente, nel 1808, arrivò in via ereditaria a Pietro Leopoldo di Giannozzo Da Cepparello. Nel 1865, durante il periodo di Firenze Capitale d’Italia, fu sede del “Ministero di Grazia e Giustizia”, nel 1870 divenne proprietà della “Cassa di Risparmio di Firenze”, nel 1881 si trasformò in una Sede dei Padri Scolopi, nel 1921 la proprietà passò alla “Banca di Credito Toscano” (che anni dopo divenne “Banca Toscana” e nel 2008 fu rilevata dal Gruppo “Monte dei Paschi di Siena”).
Nel 2017 il Palazzo Portinari Salviati è diventato proprietà del Gruppo Taiwanese “LDC Hotels & Resorts” che vanta oltre 30 anni di esperienza nel campo dell’Ospitalità e del Turismo. Il Gruppo, guidato da Nelson Chang grande appassionato di storia e cultura Italiana, con grandi investimenti e un lungo, accuratissimo e colossale restauro durato anni ha riaperto “Palazzo Portinari Salviati” nel 2022 con destinazione d’uso a “Residenza d’Epoca”: 13 accoglientissime suite e 25 appartamenti di lusso, oltre ad attività commerciali quali Ristorante, Bar e SPA (Centro Benessere con Piscina coperta e una Palestra, aperte entrambe sia agli ospiti della residenza che ai visitatori esterni).
Con la nuova apertura di “Palazzo Portinari Salviati” la gestione del Ristorante e del Bar/Bistrot è stata affidata al “Mine & Yours Group” un’Azienda Italiana fondata nel 2018 e specializzata nel settore dell’Ospitalità di Lusso Internazionale, che ha avuto in breve tempo una rapida crescita. L’Azienda è guidata dall’Amministratore Delegato Stefano Cuoco e, dal Mese di Giugno 2021, dal “Direttore Culinary of Mine & Yours Group” Vito Mollica (classe 1971) uno dei più grandi Chef del Mondo.
A “Palazzo Portinari Salviati” il 15 Aprile 2022 ha preso vita all’interno della suggestiva “Corte Cosimo I” l’accogliente “Salotto Portinari Bar & Bistrot” un vero e proprio Salotto nel cuore di Firenze, caratterizzato da un costante dialogo tra passato e presente dove le opere artistiche di valore assoluto del Rinascimento Fiorentino convivono con un curatissimo design.
Un “Salotto” dedicato alla più premurosa socialità con la possibilità di accogliere ai tavolini circa 50 ospiti ai quali viene offerta una grande varietà di Menù, ispirati alla Tradizione Italiana e Toscana, diversificati nelle varie ore del giorno dalle colazioni fino al dopo cena anche insieme alle proposte del nuovissimo Cocktail Bar e alla sua speciale offerta di mixology d’autore. Oltre a tutto ciò anche la “Sala Beatrice” destinata a eventi privati di ogni genere, uno spazio multifunzionale e flessibile, che può ospitare varie e diversificate soluzioni, da un unico grande tavolo conviviale fino ad arrivare a 40 posti seduti disposti su più tavoli.
Nel Giugno 2022 si sono aperte anche le porte del gioiello di tutta la struttura il Ristorante Gastronomico di Alta Cucina “Chic Nonna” ubicato nel nucleo più antico del Palazzo la magnifica “Corte degli Imperatori” e nelle Salette che la circondano ognuna delle quali è resa unica da specifici dettagli artistici e di design diversi. La grande e bellissima Cucina super attrezzata del Ristorante è stata realizzata nella ex Sala Mensa della Banca su progetto del “Kitchen Designer” Andrea Viacava.
“Chic Nonna” è un luogo incredibilmente bello arricchito da affreschi, pavimenti originali e dalle volte affrescate da Alessandro Allori (detto “Il Bronzino”) uno dei Pittori protagonisti del Cinquecento Fiorentino. “Chic Nonna”, con la sola apertura serale, aspira a diventare un punto di riferimento del “fine dining” grazie all’uso di sole materie prime di eccezionale qualità e a una specialissima e curata ospitalità per un massimo di 55 Ospiti.
Una Cucina quella di Vito Mollica a “Chic Nonna” che da subito ha avuto grande successo, tra i numerosi riconoscimenti la “Guida Rossa Michelin 2023” l’ha premiata con “Una Stella”. Una Cucina centrata sulle stagionalità, di matrice tradizionale ma che allarga gli orizzonti del gusto superando i confini, grazie all’impiego di ingredienti super selezionati fra le eccellenze Locali e Mondiali.
Ecco proprio in questo speciale, bellissimo e fascinoso contesto e specificatamente all’interno della “Sala Beatrice”, che Martedì 28 Marzo 2023 è stato presentato alla Stampa Specializzata il nuovo Vino “DF Rosso 2020” dell’Azienda “Donne Fittipaldi”.
La Storia dell’Azienda Donne Fittipaldi ha inizio nel 2004, quando la Famiglia Fittipaldi Menarini decise di acquistare dei Terreni sulla Costa Toscana in Provincia di Livorno nel Comune di Castagneto Carducci, più precisamente nella Frazione di Bolgheri.
Bolgheri, adagiata al centro della Maremma Livornese e sulle ultime propaggini delle Colline Metallifere, è un caratteristico e antichissimo Borgo edificato su una modesta altura attorno al Castello Medievale; si raggiunge percorrendo un famoso, suggestivo, lungo e diritto Viale dei Cipressi. La fama dei Vini prodotti a Bolgheri è da anni ormai consolidata nel Mondo ma non è il motivo principale della scelta di questo Territorio da parte della Famiglia Fittipaldi Menarini per impiantare vigne e olivi.
“Bolgheri è soprattutto uno stato d’animo, un modo di vivere”, si legge così nella presentazione del Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia e Maria Fittipaldi Menarini con le sue quattro Figlie se ne sono rese immediatamente conto fin dalla loro prima visita e sono restate affascinate dal luogo, dal clima, dall’atmosfera, dalla luce del mare che si riflette sulle vigne, dai panorami struggenti, dai profumi, dai borghi medievali e dalla gentilezza degli abitanti.
Le Donne della Famiglia Fittipaldi Menarini decisero che nella loro nuova Azienda di Bolgheri avrebbero assecondato il “genius loci” (lo spirito del luogo) e si indirizzarono verso una produzione di assoluta levatura con quei “vitigni bordolesi” che hanno dimostrato di offrire risultati qualitativi altissimi in questo meraviglioso e accogliente spicchio di Toscana. Vennero piantate Vigne di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Petit Verdot e Malbec e si indirizzò la produzione verso l’alta qualità, con basse rese per pianta e selezione maniacale delle uve. Poche bottiglie ma di straordinario pregio.
“Donne Fittipaldi” è un’Azienda tutta al femminile: alla guida c’è la gentilissima e affascinante Maria Fittipaldi Menarini e con lei collaborano le meravigliose, sotto tutti gli aspetti, Figlie Carlotta, Giulia, Serena e Valentina. Ognuna di loro ha una propria specifica professione in altri campi ma tutte sono accomunate dalla grande passione per il Vino e come possono corrono a occuparsi anche dei più piccoli particolari dell’Azienda.
Il Vino è vita, storia, cultura, scienza, filosofia e arte: proprio il connubio con l’arte unisce e consolida la passione di tutte le Donne Fittipaldi. Fin dagli inizi si sono legate a una stretta collaborazione con l’artista e amico Giorgio Restelli (in arte Giores) per la realizzazione di alcune delle loro intriganti etichette. Di “Giores” è anche l’idea del nome dell’Azienda “Donne Fittipaldi”.
Nel 2016, in occasione della Cinquantesima Edizione del Vinitaly, “Donne Fittipadi” ha scelto di collaborare con la “Fondazione Accademia di Belle Arti” di Verona e questa partnership è stata anche lo spunto per istituire il “Premio Annuale Donne Fittipaldi” che ha la caratteristica di veicolare un giovane talento tramite sue realizzazioni artistiche immortalate su Etichette di una serie limitata di loro speciali Bottiglie Magnum.
L’Azienda “Donne Fittipaldi” ha Sede nella “Tenuta la Pineta” sulla Via Bolgherese e si estende su 46 Ettari nel cuore della “Denominazione Bolgheri”. Circa 10 Ettari sono di Vigne, ma ci sono già progetti di ulteriore espansione, poi c’è l’Oliveta con oltre 1.200 piante da cui viene prodotto il loro ottimo Olio Extra Vergine di Oliva.
I Vini in produzione di “Donne Fittipaldi” otre alla novità “DF” sono: “Bolgheri Rosso Superiore DOC”, “Bolgheri Rosso DOC”, “ Bolgheri Rosso Magnetic”, “Toscana Rosso IGT Malaroja Malbec”, “Toscana Bianco IGT Lady F Orpicchio”, “5 – Toscana IGT Rosato Frizzante Ancestrale”. La produzione media si attesta intorno alle 70.000 Bottiglie annue commercializzate in parti uguali sul Mercato Italiano e quello Estero.
Lo Staff Tecnico è costituito dal bravo Agronomo Stefano Bartolomei e dall’esperto Enologo Emiliano Falsini. L’Azienda “Donne Fittipaldi” è associata al “Consorzio per la Tutela dei Vini DOC Bolgheri e DOC Bolgheri Sassicaia”.
Ma Torniamo a Martedì 28 Marzo 2023 per la presentazione del nuovo Vino “DF 2020” da “Chic Nonna” perfettamente organizzata dal quel grande Maestro della comunicazione che è Gianni Mercatali e il suo bravissimo Staff.
Il “DF Rosso 2020” è un indovinato blend, Malbec al 60% e Cabernet Sauvignon al 40%, che lo rende un Vino dal colore rosso rubino carico e brillante, dagli intensi e freschi profumi di piccoli frutti di bosco come ribes lampone e fragola, accompagnati da delicate note floreali e una piacevole e leggera e amabile speziatura. Al gusto è piacevolmente e intensamente fruttato, con una vigorosa freschezza ammorbidita da una trama tannica levigata e dolce. Un Vino molto piacevole con una lunga persistenza aromatica che lo definisce da subito un vero Vino di razza.
Ai numerosi Giornalisti presenti è stato servito un Menu appositamente studiato dal bravo Chef Vito Mollica in abbinamento ai Vini dell’Azienda “Donne Fittipaldi” nelle Annate 2020 e 2021 con l’aggiunta del nuovo “DF Rosso 2020”.
Sono state servite, dopo l’Aperitivo accompagnato da gustosi “canapè” caldi e freddi, le seguenti portate: – Battuta di manzo, scaglie di Parmigiano Reggiano e sedano croccante – Risotto al melograno con lepre in salmì – Agnello del Casentino glassato allo scalogno e cicorie all’acciuga – Selezione di formaggi pregiati accompagnata da miele – Pasticceria assortita della Casa.
Durante l’Evento l’Enologo Emiliano Falsini ha chiaramente e dettagliatamente presentato il nuovo Vino “DF Rosso 2020”.
In un’accoppiata vincente ho avuto il piacere di degustare, in ottima compagnia, le preparazioni del grande Chef Vito Mollica del Ristorante “Chic Nonna” di Firenze, insieme ai buoni Vini di una straordinaria Azienda tutta al femminile: “Donne Fittipaldi”.
Giorgio Dracopulos
https://www.donnefittipaldi.it/
https://www.youtube.com/watch?v=-ImRRM_J3_w