Ambasciatori del Brunello in Italia e nel mondo con una carta vini altamente rappresentativa della denominazione del borgo toscano. Sono i cinque vincitori del Premio Leccio D’oro annunciati oggi nel corso della seconda giornata della 31^ edizione di Benvenuto Brunello, l’evento di punta del Consorzio in programma a Montalcino fino al 21 novembre. A salire sul podio per la sezione tricolore dedicata ai ristoranti è ‘’Varrone” a Milano. Tempio meneghino della griglia per tagli di carne provenienti da tutto il mondo, Varrone propone in lista circa 100 referenze di Brunello oltre a una quindicina di Rosso di Montalcino. Dalla città del Duomo per antonomasia a quella del Tower Bridge con il Leccio D’oro che vola oltremanica al ristorante Hide di Londra, una stella Michelin. Nel locale a tre piani in stile contemporaneo a Piccadilly Circus, sono oltre 60 le etichette di Brunello di Montalcino proposte ai food&wine lover.
Per la categoria ‘enoteche’, entrano nel palmares del Leccio D’Oro “Eataly New York Flatiron” il concept store enogastronomico di Oscar Farinetti sulla Fifth Avenue nel centro del distretto di Manhattan e l’”Enoteca Rocchi” di Roma. Fondata nel 1904, l’Enoteca Rocchi dislocata in 4 punti strategici di Roma, è il punto di riferimento per gli enoappassionati nella capitale. Con oltre 40 referenze di Brunello di Montalcino di diverse aziende, da gennaio a settembre lo store enologico ha venduto circa 16.000 bottiglie del principe dei vini rossi toscani.
Rimane invece in Toscana il Premio Speciale Leccio D’Oro “Rosso di Montalcino” assegnato all’enoteca “La Dolce Vita” di Montepulciano. Nata nel 2005 da un’idea di Cristian Brasini e della famiglia Barbetti, La Dolce Vita è situata all’interno di un edificio storico di rara bellezza risalente al 1200.
Tra le novità della 31^ edizione dell’evento di anteprima delle annate, il Brunello Day con il battesimo del millesimo 2018 e della Riserva 2017 in contemporanea a New York, Los Angeles, Toronto e Londra il 17 novembre.