Famiglia Castagnedi tra le eccellenze del vino italiano al VinoVip Cortina 2022

Pubblicato il 14 luglio 2022

Soave, Valpolicella Superiore e Amarone i tre ambasciatori dei valori familiari, all’insegna dell’innovazione sostenibile

Tra l’élite del vino italiano per promuovere l’eccellenza della sostenibilità. Famiglia Castagnedi ha partecipato alla storica rassegna VinoVip Cortina 2022 organizzata dalla prestigiosa rivista Civiltà del Bere, il summit che ogni due anni riunisce le più importanti realtà del panorama enologico italiano.

La realtà vitivinicola veronese titolare della storica Tenuta Sant’Antonio è stata tra le Dolomiti ampezzane per proseguire nel suo percorso di innovazione sostenibile, presentando un concetto di sostenibilità che abbraccia l’eccellenza dei prodotti e della produzione, in un’ottica di rispetto del territorio e delle comunità che vi abitano.

Tre etichette, due territori, un’autentica eccellenza

Le etichette che Famiglia Castagnedi ha presentato nell’esclusivo scenario del Golf Club Cortina racchiudono l’essenza qualitativa e l’impronta storica della famiglia, abbracciando le massime espressioni dei terroir del Soave e della Valpolicella. Il Soave DOC Vecchie Vigne 2018, frutto del vigneto più antico della Famiglia, un ettaro di storia, tradizione e saper fare sul Monte Ceriani, uno dei CRU più vocati del Soave. Il Valpolicella Superiore DOC La Bandina 2018 è poesia, raffinatezza, profondità. Tante sfumature per una sola parola: la Valpolicella, nel bicchiere. Un vino che sta ottenendo un successo straordinario in tutto il mondo (+46,2% nei primi 6 mesi del 2022, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), suggellato dal successo nella critica (Tre Bicchieri Gambero Rosso, 92 punti James Suckling e 17 punti Jancis Robinson). Infine, a sfilare tra le storiche cime di Cortina l’Amarone della Valpolicella DOCG Campo dei Gigli 2016, che si conferma ambasciatore straordinario del saper fare, simbolo della Famiglia Castagnedi capace di incantare per eleganza, bevibilità e purezza. Un Single Vineyard autentico che incarna la straordinaria identità della Valpolicella Orientale, capace di regalare emozioni e di racchiudere nel bicchiere tutto ciò che solo un Amarone può regalare.

Prestigio, attenzione massima ai particolari e selezione estrema sono il filo conduttore di questi gioielli della produzione familiare. Alfieri di una sostenibilità che vede nel rispetto del territorio e nella massima esaltazione della qualità del terroir i due pilastri fondanti per garantire uno sviluppo al settore e alla comunità.

“Tecniche in vigneto e in cantina estremamente efficienti e sempre meno impattanti, eccellenza senza compromessi e continua ricerca nei processi e nei prodotti sono il nostro manifesto. Lavoriamo ogni giorno per mettere in bottiglia il nostro sogno di produrre vini autentici e in linea con i nostri valori: essere qui a Cortina, nello storico scenario di VinoVip con Civiltà del Bere tra le più importanti realtà italiane, ci riempie di orgoglio e ci spinge a credere sempre di più nel nostro percorso di evoluzione sostenibile” – afferma Tiziano Castagnedi, Titolare insieme ai fratelli di Tenuta Sant’Antonio.