A volte i vini nascono da un sogno, temerario e suggestivo. Quello di Fausto Maculan era creare un rosso d’eccellenza, in grado di misurarsi alla pari con i migliori vini francesi. Fratta nasce da questa visione, nel 1977.
Per realizzare questo vino simbolo della nostra cantina, Fausto scelse un cru, un singolo vigneto di collina, che si trovava in via Fratta a Breganze, su terreno tufaceo, straordinario per vini rossi. L’uva venne vendemmiata in cassette, selezionandola grappolo per grappolo, lasciandola appassire leggermente. Il vino rimase poi ad affinare in barrique di rovere per un anno. Il risultato fu sorprendente. Fratta conquistò subito il riconoscimento tra i più grandi rossi italiani. Il vino nato dal sogno faceva sognare tutti, critica e appassionati, regalando straordinarie emozioni.
Nei primi 20 anni Fratta è stato prodotto solo con Cabernet in purezza. Nel 1997, con un’altra felice intuizione, venne aggiunto il Merlot nel taglio del vino, per dargli più rotondità e morbidezza.
Per l’annata 2017 di Fratta, in occasione dei 40 anni di questo grande vino, abbiamo realizzato una edizione speciale di 3.298 bottiglie, lo stesso numero del 1977. Abbiamo usato la stessa bottiglia borgognotta di allora e un’etichetta che riproduce quella originale, al tempo rivoluzionaria perché riportava tutte le informazioni relative alla vendemmia, alla lavorazione delle uve e alla produzione del vino.