Divinea, il partner tecnologico che aiuta le cantine a digitalizzare le vendite direct-to-comsumer

Pubblicato il 16 novembre 2021

Cos’è Divinea?

Divinea è un’impresa tecnologica nata nel 2019 con l’obiettivo di aiutare le cantine italiane a dialogare in maniera semplice ed efficace con i propri clienti attraverso la promozione di attività enoturistiche e la vendita di vino. In meno di un anno ha realizzato la principale piattaforma di esperienze in cantina in Italia (www.divinea.com), connettendo più di 400 aziende vitivinicole con migliaia di appassionati del mondo del vino. Con l’inizio del 2021 il progetto si è evoluto ed è entrato in una seconda fase grazie allo sviluppo di Wine Suite (business.divinea.com), un software al servizio della customer experience delle cantine che da inizio 2021 è stato scelto da oltre 100 aziende vitivinicole.

+ Cos’è Wine Suite?

Wine Suite è un software CRM & Marketing che integra la raccolta e la gestione di dati dei clienti delle aziende vitivinicole con azioni automatizzate di marketing digitale. Il software Wine Suite permette alle cantine di affrontare una grandissima sfida del nostro presente, quella del Data-Driven Marketing, che sfrutta le potenzialità dell’utilizzo dei dati per un’esperienza di acquisto del cliente sempre più soddisfacente.

In Wine Suite le cantine trovano un aiuto per automatizzare la gestione delle visite in cantina e per far crescere in modo semplice ed intuitivo l’accoglienza, le vendite di vino online e quelle in cantina con operazioni di marketing mirate. Uno strumento che aumenta la conversione delle vendite e migliora le esperienze di acquisto grazie alla maggiore conoscenza degli interessi e dei valori dei propri clienti. Le aziende vitivinicole possono quindi comunicare in modo diretto ed efficace con i loro clienti grazie a strumenti digitali che, attraverso l’acquisizione e l’analisi dei dati, permettono alle cantine di fidelizzare i clienti nel tempo.

+ Com’è nato Wine Suite?

L’idea di Wine Suite è nata dall’osservazione del mercato: l’Italia è uno dei principali produttori di vino ma, allo stesso tempo, è ancora poco competitivo nelle vendite ai privati e, per quanto riguarda la vendita del vino online, solo il 12% delle aziende italiane analizzate possiede un eCommerce.

L’idea si è rafforzata con l’arrivo dell’emergenza sanitaria che in pochissimo tempo ha accelerato le potenzialità della digitalizzazione e riscritto le regole su come si acquista il vino. In pochi mesi il team di Divinea ha quindi realizzato Wine Suite, come risposta immediata ad una domanda del mercato, lanciandola nei primi mesi del 2021 con feedback eccellenti.

+ Perché scegliere Wine Suite?

Attraverso Wine Suite, il team di Divinea si propone come un vero e proprio partner tecnologico a supporto delle cantine, offrendo loro risultati e vantaggi concreti nelle vendite direct-to-consumer. Un’unica soluzione tecnologica che, grazie a costanti aggiornamenti e periodiche release, accompagna le cantine nell’evoluzione delle dinamiche del mercato per continuare a soddisfare le aspettative dei propri clienti. Questi alcuni numeri e dati che evidenziano il profitto delle cantine:

-       Risparmio medio di 500 ore di lavoro all’anno grazie all’automatizzazione dei processi di gestione delle visite enoturistiche.

-       Creazione di un database (CRM) strutturato e conforme alle normative privacy dei clienti che visitano le cantine e/o acquistano vino.

-       Aumento delle vendite di vino con i privati tra il 4% e il 10% su base annua grazie all’attività di marketing mirato.

+ A chi si rivolge Divinea?

Dalle aziende familiari di piccola dimensione ai grandi gruppi vinicoli, purché abbiano una struttura dedicata per accogliere i visitatori in cantina, interesse nel far crescere le vendite ai privati, avere una visione completa sui propri clienti e migliorare l’esperienza di contatto con i propri consumatori. Il tutto grazie all’adozione di tecnologie innovative e strumenti digitali.

+ Cosa dicono le cantine che hanno scelto Wine Suite?

Alcune testimonianze delle cantine sono raccolte in un portale dedicato (https://academy.divinea.com). Divinea Academy, oltre ad offrire questi contributi, è lo spazio digitale di formazione continua e gratuita dedicata alle cantine e ai professionisti del vino che vogliono eccellere nell’accoglienza, nella comunicazione e nella vendita di vino online e in cantina.

Le testimonianze:

“Wine Suite permette a me e ai miei collaboratori di gestire più prenotazioni contemporaneamente grazie ad un calendario digitale specificamente pensato per le cantine”. Isabella Carpineti – Azienda Marco Carpineti

“Grazie al Wine Club collegato a Wine Suite posso gestire la relazione con i miei clienti e fidelizzarli con contenuti e offerte personalizzate”. Daniel Pfitscher – Pfitscher

“Attraverso il CRM di Divinea, quando un cliente ci chiama, abbiamo subito la possibilità di identificarlo e profilarlo. Inoltre, possiamo interagire con estrema facilità con i clienti tramite messaggi personalizzati”. Roberto Lechiancole – Prime Alture

+ Chi sono i fondatori e i membri del team?

Matteo Ranghetti, CEO, e Filippo Galanti, CBO, entrambi ingegneri dell’Automazione, sono i fondatori del progetto che hanno visto nella digitalizzazione della vendita delle cantine ai privati una grande opportunità. In poco tempo il progetto si è strutturato in un team altamente qualificato con competenze trasversali, che ha attirato l’attenzione di gruppi vitivinicoli e investitori.

Questi i membri del team:

●     Matteo Ranghetti Co-Founder & CEO

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano, dove ha conosciuto Filippo. La sua esperienza professionale è maturata in diversi Paesi tra Europa, Africa e Sud America in ambito Oil&Gas, prima come Ingegnere Analista di Dati per poi ricoprire il ruolo di Business Developer e Project manager collaborando in prima persona con importanti Corporate del settore. Amante del territorio e della cultura enogastronomica italiana, è rientrato nel bel Paese per seguire il suo cammino imprenditoriale.

●    Filippo Galanti Co-Founder & CBO

Ha conseguito una Doppia Laurea Magistrale in Ingegneria dell’Automazione presso il Politecnico di Milano e la Pontifícia Universidade Católica di Rio de Janeiro. Dopo esperienza internazionale in finanza e Oil&Gas, è entrato in e-Novia nel 2016 come Business & Innovation Development Manager e consulente di start-up. Insegna e contribuisce per diversi atenei, conferenze ed eventi in materie connesse al Wine Tech e all’ecosistema delle start-up. È sommelier e proprietario di una cantina in Toscana.

●    André Silva – CTO & Shareholder

Andrè Silva ha iniziato la sua carriera come stagista all’età di 16 anni presso Caixa Econômica Federal, facendo carriera nel ramo tecnologico della banca e arrivando nel 2010 a ricoprire la posizione di Executive Manager di Soluzioni e Architettura IT nella Direzione Generale della Banca brasiliana mentre nel 2011, ha assunto la carica di Direttore Tecnologico del Distretto Federale responsabile della IT Governance. Nel 2012 torna in Caixa come Executive Manager di Data Governance e Solutions Architecture dove rimane fino alla fine del 2018 quando inizia un periodo sabbatico in Italia. Nel 2019 incontra Filippo Galanti e Matteo Ranghetti entrando a far parte del team di Divinea dove ricopre il ruolo di CTO e Advisor in Data Privacy.

●    Carlo Rossi Chauvenet – Shareholder & Advisor

Laureato con lode in giurisprudenza nell’Università Bocconi, ha conseguito un PHD all’Università di Padova, un LLm alla New York University e un LLm alla National University of Singapore. Partner di CRCLEX, studio legale specializzato nelle nuove tecnologie, diritto societario e privacy con uffici a Milano e Padova è Data Protection Officer (DPO) ed esperto dei temi legali connessi con modelli di business a forte contenuto tecnologico e nell’automazione documentale. È coordinatore della Legal Clinic dell’acceleratore per startup “Bocconi4Innovation”, co-fondatore di “Sweet Legal Tech”, società di consulenza in ambito di diritto digitale e di “Iubenda”, prima startup di legal tech in Italia. Autore di diversi articoli e pubblicazioni, Carlo è docente in alcuni atenei italiani, tra cui l’Università Bocconi e l’Università di Padova.

●    Roberto Villa – Head of Marketing

●    Jacopo Vigorita – Digital Product Manager

●    Tommaso Aversa – Sales Specialist Management

●    Stafano Vukosavljevic – Front-end Developer

●    Anna Malacrida – Winery Account

+ Da chi è composto il Consiglio di Amministrazione?

Oltre a Matteo Ranghetti e Filippo Galanti, oggi è composto da: Nicolò Mascheroni (CEO Volpaia; Board Member of Chianti Classico), Veronica Mariani (CEO Premiaweb Holding e founder Agriturismo.it), Mattia Riva (CEO One Day Group; Founder Dalani).

+ Chi sono i finanziatori?

Nel 2019 Divinea ha raccolto un primo aumento di capitale di 250 mila euro grazie ad un network di investitori privati. Tra questi Andrè Luiz Silva, che oggi ha un ruolo chiave nel team e ricopre il ruolo di CTO e Advisor in Data Privacy.

Nel 2021 Divinea segna + 300 mila euro di aumento di capitale sottoscritto grazie all’ingresso di nuovi importanti soci e gruppi vitivinicoli. Un traguardo che vede tra gli investitori Sebastiano ed Alessandro Marzotto di Santa Margherita Gruppo Vinicolo e Nicolò Mascheroni di Castello di Volpaia e tra le aziende i nomi di Agricole Gussalli Beretta e Genagricola Spa, la holding agroalimentare del Gruppo Generali.

Nel 2021 è stato anche ottenuto un finanziamento di 535 mila euro da parte di Smart & Start Italia, uno strumento agevolativo istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico per incentivare le start up dal significativo contenuto tecnologico ed innovativo.

+ Obiettivi di crescita

Divinea è una realtà in continua crescita con obiettivi finanziari e strategie di sviluppo che guardano al futuro. L’azienda prevede di raggiungere un fatturato di un milione di euro entro il prossimo anno, il 2022. Un obiettivo in linea con la crescita della start up, che ha visto triplicare il fatturato ogni anno. Dal punto di vista strategico l’azienda vuole fare crescere Wine Suite, implementando nuove funzioni con l’obiettivo di dare alle aziende vinicole la possibilità di raccogliere in modo sempre più semplice i dati in cantina; di fornire soluzioni di logistica integrata per abbattere la barriera delle spedizioni di vino in tutto il mondo direttamente al consumatore e di mettere a disposizione servizi di marketing digitale per potenziare i canali di vendita online della cantina. Nell’ambito di questa strategia l’obiettivo è affermarsi come leader del settore e far sì che, entro il 2023, il 20% delle cantine italiane predisposte all’accoglienza e alla vendita di vino ai privati scelgano le soluzioni tecnologiche sviluppate con Wine Suite.

+ Che cos’è il Wine Tech Symoposium?

È l’evento annuale promosso da Divinea per presentare in anteprima le nuove soluzioni e i report sull’andamento del mercato (focus vendite direct-to-consumer ed enoturismo). 
L’edizione 2021 ha come tema “Disegnare una nuova customer experience” e affronta i seguenti temi: come comunicare un brand del vino, come gestire la relazione con i clienti grazie alla tecnologia, come far crescere le vendite direct-to-consumer con il marketing online.

+ Dove si trova la sede di Divinea?

All’interno di Le Village by Crédit Agricole. Si tratta del primo Village italiano di Crédit Agricole, di un network internazionale di 37 centri sviluppato dal Gruppo bancario in Francia e in Europa, Le Village by CA Milano è un “ecosistema aperto” che sostiene la crescita delle startup e accelera l’innovazione delle aziende, grazie alla sinergia e alla connessione tra grandi corporate, giovani imprese, investitori e il gruppo internazionale Crédit Agricole.

+ Dove si trovano aggiornamenti su Divinea?

Sito: https://business.divinea.com | https://academy.divinea.com
LinkedIn: www.linkedin.com/company/divinea