Bianca 00 allarga la sua tradizionale proposta dedicata alla Pinsa Romana con la STIACCIATA fatta come vuole la tradizione fiorentina e con il toast a 24 carati in omaggio agli orafi di Ponte Vecchio.
La “stiacciata” non è solo una parola dello slang fiorentino. Quella “t” al posto del “ch” esprime una tradizione che in riva all’Arno ricorda uno dei prodotti più genuini e semplici e per questo più amati fin da bambini.
Bianca 00 di Piazza della Passera rende omaggio a questi sapori della memoria proponendo nuove ricette per una “stiacciata” d’autore, preparata dalla A alla Z nel suo laboratorio , con l’attenzione alle materie prime e l’arte nel saperle lavorare che contraddistingue i diversi negozi di Bianca 00 tra Firenze, Milano e Livorno.
La Stacciata è realizzata con la stessa ricetta della pinsa: farina di grano tenero, soia e riso impastata ad alta idratazione, che prevede una percentuale di acqua pari all’85 %, e una lunga lievitazione. Per cui oltre a essere buona da mangiare, risulta anche leggera e digeribile.
Dieci proposte, che vanno dalle più classiche, dedicate alle strade più autentiche della città che si ramificano intorno a piazza della Passera, a quelle più estrose, battezzate con nomi del vocabolario popolare fiorentino. Nel menù troviamo LA SPRONE con prosciutto arrosto, gorgonzola dolce e crema di carciofi; LA TOSCANELLA con sbriciolona, pecorino semi stagionato e cremina di cipolle; LA PITTI con coppa, pecorino e miele tartufato; LA SGUAZZA con lardo, nduja, stracchino, zucchine grigliate; LA PASSERA con porchetta, scamorza, crema di funghi e misticanza; LA PISSERA con prosciutto crudo, mozzarella, pomodoro fresco, crema di olive; LA PAZZA con mortadella, stracciatella di burrata, crema di pistacchio; LA MAGGIO con acciughe, stracciatella di burrata, olio al limone; LA SCICCOSA con salmone affumicato, philadelphia, avocado e misticanza; LA VEGETARIANA con melanzane grigliate, pomodorini, humus di ceci e crema di tofu all’erbette.
E come tutte le stiacciate che si rispettino, anche quelle di Bianca 00 si consumeranno fuori dal locale come delivery o take away, in onore alla loro tradizione “street”.
Il toast a 24 carati: il nuovo menù di Bianca 00 di Piazza della Passera prevede anche un omaggio particolare alla tradizione orafa del vicinissimo Ponte Vecchio: il toast in Oro 24 carati, dove il più classico dei sandwich viene ricoperto da un foglio in oro edibile.
Una nuova proposta semplice e gustosa da provare e riprovare!