32 Via dei Birrai: il gusto della tradizione brassicola e l’arte dell’abbinamento birra/carne all’IMEAT di Modena

Pubblicato il 12 marzo 2025

Il Birrificio 32 Via dei Birrai, punto di riferimento nel panorama della birra artigianale italiana, annuncia la sua partecipazione alla Fiera Internazionale delle Carni iMEAT® di Modena, che si terrà dal 23 al 25 marzo 2025. Un’occasione imperdibile per tutti gli operatori del settore e della ristorazione – dalle macellerie gourmet alle hamburgerie, bracerie e steak house, fino alle gastronomie e ai negozi di prodotti da asporto – per scoprire una gamma di birre che non sono solo bevande, ma vere e proprie compagne di viaggio per ogni esperienza gastronomica.

CONSUMO CASALINGO E PRODOTTI LOW ALCOL
Negli ultimi anni il consumo casalingo di birra artigianale in bottiglia è cresciuto in modo esponenziale, spinto dalla ricerca di prodotti di qualità superiore, da assaporare comodamente a casa propria. Questa tendenza, che si è affiancata alla richiesta – in aumento – di prodotti poco alcolici o alcol free, si è ulteriormente accentuata durante il periodo post-pandemico, con i consumatori che hanno iniziato a puntare su esperienze di gusto più raffinate e ricercate anche tra le mura domestiche.
32 Via dei Birrai, con la sua offerta variegata, rappresenta una scelta ideale per rispondere alla domanda di birre in grado di esaltare piatti e pietanze completando l’esperienza gastronomica casalinga e di birre low alcol, leggere e poco impegnative, perfettamente abbinabili a qualunque tipo di cibo e, in special modo, alla carne.

PER CLIENTI CURIOSI, CHE RICERCANO LA QUALITÀ
«Il nostro approccio si basa sull’equilibrio tra tradizione brassicola e innovazione tecnologica – spiega Loreno Michielin, cuore commerciale del Birrificio, che gestisce insieme ai soci Fabiano Toffoli e Alessandro Zilli –. La produzione artigianale di 32 Via dei Birrai, che fa uso esclusivo di materie prime selezionate, è la chiave di un risultato qualitativo superiore, che consente a ogni nostra birra ad alta fermentazione – non filtrata, non pastorizzata e realizzata con una filosofia produttiva sostenibile – di avere un profilo organolettico unico. Ognuna è pensata per essere facilmente accostata a molteplici piatti. Questo rende le nostre birre la scelta ideale per macellerie, bracerie, hamburgerie, catene di ristoranti specializzati, food trucks di qualità, locali da asporto e gastronomie gourmet che si distinguono nell’offerta e puntano a presentare un’esperienza di acquisto completa ai propri clienti, sempre più attenti e curiosi, sensibili alle tematiche green e alla costante ricerca di prodotti selezionati e abbinamenti di valore».

STUZZICANTI ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Che il fine sia, dunque, esaltare il gusto delle preparazioni più ricercate, divertirsi in modo semplice e genuino testando più abbinamenti gastronomici o impreziosire il proprio acquisto da asporto con un prodotto dal packaging apprezzato e riconosciuto, ideato appositamente per la regalistica, la gamma 32 Via dei Birrai si presta per qualunque locale e contesto di livello.

Tra gli accostamenti suggeriti per valorizzare al massimo ogni piatto:
  • Curmi – Una birra bianca leggera (5.8% vol.) con note di coriandolo e scorza d’arancia, ideale per piatti delicati a base di carni bianche, come tacchino grigliato e hamburger di pollo, ma anche per insalate, formaggi freschi a pasta molle e preparazioni di pesce.
  • Ambita – Una birra chiara monoluppolo delicata e fresca (4.5% vol.), perfetta per il periodo estivo e per una grigliata o un barbecue spensierato tra amici. Si abbina ottimamente con tagli di carne mista, hamburger gourmet, piatti freschi estivi mediterranei e preparazioni in cui il sapore della carne viene esaltato dal fuoco.
  • Oppale – Una birra dorata luppolata e corposa (5.5% vol.), adatta a carni grasse come il maiale arrosto, il cinghiale o a piatti sostanziosi con condimenti ricchi. La sua freschezza e i sentori erbacei bilanciano perfettamente il gusto della carne.
  • Tre+Due – Una birra speziata leggera (3.2% vol.), con sentori di coriandolo e scorza d’arancia amara, splendidamente accostabile a piatti profumati e leggeri, come burger di pollo, preparazioni di pesce, insalate gourmet e piatti vegetariani.
  • Audace – Una bionda biologica doppio malto intensa (8.4% vol.), ottimale con preparazioni salate e affumicate, come carne secca, spezzatini e formaggi stagionati. La sua profondità aromatico-intensa, che rimanda a frutta, spezie e fiori, esalta i piatti sostanziosi dal sapore deciso
  • Admiral – Una birra rossa forte (6.3% vol.), maltata e amara, si presta al pairing con carni rosse alla piastra, hamburger di manzo e selvaggina, ma anche con piatti più strutturati, come stufati e brasati. Il suo corpo robusto esalta i sapori intensi.
  • Atra – Una birra scura e ricca (7.3% vol.), morbida, ideale in abbinamento a stinchi di maiale con cotenna caramellata, agnello al forno, piatti della cucina indiana o dal sapore deciso e stuzzicante. La sua intensità bilancia magnificamente la grassezza della carne.
  • Nebra – Una birra ambrata dolce con nuances di fiori di sambuco (8% vol.), eccellente per portate condite e aromatizzate, come pollo al curry, carni crude, tartare o cibi affumicati. La sua speziatura e il corpo morbido la rendono un delizioso accompagnamento per pietanze dal sapore marcato, ma rappresenta anche una raffinata scelta da degustare a fine pasto