Tre importanti riconoscimenti per Pier Daniele Seu da 50 Top Pizza

Pubblicato il 21 ottobre 2021

Terzo posto a 50 TOP PIZZA ITALIA per “SeuPizza Illuminati”, premio dolce dell’anno Latteria Soresina Award con “Assoluto di Pesche”, primo posto al Best in Dubai 2021 – Prosecco DOC Award  con “Cafè del Bvlgari Resort Dubai”

Lunedì 20 settembre dal Teatro Mercadante di Napoli è andata in onda la diretta streaming di 50 TOP PIZZA ITALIA e MONDO, la guida on Line dedicata alla pizza ideata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere. A condurre il live Federico Quaranta, che durante la diretta social ha svelato i nomi e i premiati di una delle guide più seguite del settore.

Tre i riconoscimenti per Pier Daniele Seu

Il PRIMO POSTO per 50 TOP PIZZA 2021 TOP DUBAI con “Il Cafè del Bvlgari Resort Dubai”, il terzo POSTO per 50 TOP PIZZA ITALIA 2021 per SEU PIZZA ILLUMINATI e il PREMIO PIZZA DOLCE dell’anno latteria Sorrentina Award per la pizza ASSOLUTO DI PESCE.

Tre ricoscimenti che posizionano Pier Daniele Seu fra i migliori pizzaioli d’Italia e la Pizzeria Seu Pizza Illuminati come prima pizzeria della Capitale in classifica.

“La Pizza Dolce è partita da una richiesta di mia moglie Valeria Zuppardo e con con il passare degli anni è diventata una delle mie pizze signature, richiesta, amata e fotografata da molti dei clienti che si siedono da Seu Pizza Illuminati.” Racconta Pier Daniele Seu “Oggi non potrei più pensare a un menù senza.

Poi i due grandi riconoscimenti. Il podio per l’Italia e per Dubai. A Febbraio 2020 ho iniziato la mia avventura a Dubai in un sodalizio che mi sta dando grandi soddisfazioni. Siamo veramente felici della collaborazione con Il Cafè del Bvlgari Resort Dubai e dei risultati che stiamo raggiungendo insieme. A Dubai propongo la mia idea di pizza sia a pranzo che a cena con 5 PIZZE CLASSICHE come Marinara, Margherita DOP e Fiori e Alici e 6 PIZZE SPECIALI come la Tartare, la Patate e Tartufo e la Vegana.”

“Fuori dall’Italia io e Pier Daniele abbiamo voluto che andassero i ragazzi che con noi collaborano da tanto tempo” aggiunge Valeria Zuppardo “e che sono riusciti a capire in pieno la nostra filosofia di lavoro. Vogliamo quindi ringraziare tutto il gruppo del Bvlgari Resort Dubai e in particolare Federico Zolofora – che ha seguito il primo periodo di avvio del progetto – e Simone Capitanio che oggi si trova proprio a Dubai alle prese con impasti e cotture”

La pizza di Pier Daniele Seu è caratterizzata da un’identità chiara, che rispecchia in pieno la sua personalità. Diretta, identitaria e legata al territorio.

Pier Daniele Seu prende spunto dai piatti dei grandi chef, giocando su sapori, colori e consistenze,

Cornicione alto e impasto croccante, bella nell’aspetto, è una tavolozza che prende spunto dai piatti contemporanei dalle mille sfaccettature.

PIERDANIELE SEU

Classe 1987, Pier Daniele si affaccia al mondo della pizza da autodidatta dopo i 20 anni. Studia sui libri e frequenta corsi sulla pizza. Impara in una pizzeria romana la stesura a mattarello, si fa le ossa per tre anni in un pub Capitolino e lavora per due anni al Gazometro38. Nel frattempo partecipa e vince importanti concorsi, come Emergente Pizza Lazio nel 2014 e Miglior Pizza Chef Emergente nel 2016. Nel 2016 l’amico Gabriele Bonci gli propone di entrare a gestire la pizzeria al Mercato Centrale di Roma che chiamerà “La Pizza di Pier Daniele Seu” e Marzo 2017 decide di aprire anche la sua “Seu Pizza Illuminati”, grazie al sostegno e ai continui stimoli della moglie e socia Valeria Zuppardo.A Febbraio 2020 apre Seu a “Il Cafè” del Bulgari Resort di Dubai, dove propone un menu che parla un linguaggio italiano. A Aprile 2021 inizia a collaborare con “Il Capanno Bagni di Roma”, lo stabilimento balneare di Ostia dove ha portato per la stagione estiva “TAC Thin and Crunchy” la sua idea di pizza romana bassa e scrocchiarella. Hanno scritto di lui testate come Forbes, CNN Travel e Washington Post, ma anche le più autorevoli guide del mondo della pizza. Diversi i riconoscimenti ricevuti in questi anni. 7° Posto per la Guida 50 Top Pizza 2020 e premio Pizza Dolce dell’anno D’Amico Awards per la PIZZA COLADA. Miglior Pizza chef under 35 per i Food&Wine Italia Awards di Milano 2020. Tre spicchi e 92 punti per la guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2020, il premio Miglior Pizza Dessert per la guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso 2019 per la “Fior di Fragola e Croccante”, l’8° posto per la Guida 50 Top Pizza 2019 insieme ai due importanti riconoscimenti: Premio Olitalia Pizzaiolo dell’Anno 2019  e Premio Miglior Pizza Vegana 2019. Nel 2018 si aggiudica il Premio Lavazza “Una grande promessa” per la Guida I Cento di Roma 2018 dopo aver vinto Pizza Emergente Italia, l’evento organizzato da Witaly e condotto da Luigi Cremona